Qual è il significato del recupero del disco rigido

recupero-del-disco-rigidoRecupero del disco rigido

La perdita di dati ormai è diventata un problema che  affligge moltissimi utenti di computer. I nostri preziosi dati possono essere persi all’improvviso e senza alcun segno premonitore, o le partizioni del disco fisso / volumi possono diventare invisibili o inaccessibili. In questo caso dobbiamo optare per una soluzione  di Recupero Dati dall’ Hard Disk. Per il sucesso di tale operazione ovviamente il grado di competenza di chi interviene sul dispositivo è d’importanza decisiva.

Quando il computer visualizza una schermata vuota, si ottengono degli errori durante l’accesso ai dati, o il disco rigido non può essere riconosciuto dal BIOS, si tratta di chiari avvertimenti che indicano che stanno per accadere delle complicanze come il fallimento del disco, crash di sistema e così via. Dobbiamo comunque tenere sempre a mente che le informazioni, che sembrano essere inaccessibili e che crediamo perse, in realtà non sono perdute per sempre. Con l’aiuto di adeguate soluzioni di Data Recovery è possibile recuperare i dati importanti.

A volte le persone e le organizzazioni non danno molta importanza a questo tipo di segnali premonitori e poi subiscono gravi perdite di dati. In situazioni di perdita dei dati, si consiglia vivamente di chiudere immediatamente il computer e di desistere da ripetuti tentativi di riavvio  del sistema.
In termini tecnici, l’Hard Drive Recovery è descritto come un approccio sistematico eseguito per recuperare dati da supporti di memorizzazione / dispositivi di memoria logicamente e/o fisicamente danneggiati , a cui che non è possibile accedere in modo normale. Il recupero dati richiede delle soluzioni adeguate e diversificate in base alla causa e al tipo di perdita  dati.

Recupero dati dal disco rigido con Software
Un’ intervento di recupero dati con software viene eseguito nei casi di danni alla struttura logica del disco rigido come la corruzione del file system, la formattazione del disco rigido, malfunzionamenti del sistema operativo e così via. La struttura fisica del supporto di memoria resta intatta, ma non è possibile accedere alle partizioni del disco rigido,  significando che non è possibile leggere i dati presenti all’interno della directory.
A questo punto, soltanto un’tecnico esperto sarà in grado di riparare il supporto esaminando attentamente il disco rigido , utilizzando degli strumenti software professionali e  a recuperare tutti i dati presenti nel giro di poche ore.

Servizio di recupero dati cancellati
Un’altra causa molto frequente di perdita dei dati è il danno fisico ai supporti di memorizzazione. Alla base dei danni fisici al disco rigido possono essere dei problemi all’elettronica di comando, problemi nelle testine di lettura, problemi nel motore di rotazione dei piatti,  deperimento o alterazione (graffi, righe) degli piatti magnetici etc.

In genere un danno fisico dell’hard disk si annuncia con rumori anomali, impossibilità totale di accedere al dispositivo, blocco della lettura o bruciatura di componenti. L’utente comune non è normalmente in grado di effettuare gli interventi neccessari per il recupero dati per cui bisogna imettere il disco rigido nella condizione di funzionare anche temporaneamente. Usualmente, gli interventi volti al recupero non sono alla portata dell’utente comune. Il recupero dati deve essere effettuato da personale tecnico specializzato, equipaggiato di attrezzature specifiche e laboratori dotati di  speciali sistemi di filtraggio dell’aria che impediscono che particelle di polvere o altri contaminanti possano danneggiare la superficie magnetica del disco.

Recupero Dati Cancellati Roma è il principale fornitore di soluzioni di recupero superiore per gestire la maggior parte delle situazioni di perdita dei dati. Il servizio di recupero dati cancellati mediante software è disponibile per Windows, Mac OS, UNIX, Linux e sistemi operativi Novell. Il servizio di recupero dati da hard disk danneggiati è effettuato in  Clean Rooms classe 100 utilizzando tecnologie d’avanguardia per IDE / EIDE / SATA / SCSI hard.

Questa voce è stata pubblicata in Recupero dati cancellati e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta